Ad aprile 2019, in concomitanza con la preparazione di un nostro duplice contatto ARISS con le scuole di Campolongo Maggiore (pianificato per ottobre 2019) e di Vigonovo in provincia di Venezia (per novembre 2019), Ivan IU3MAQ, uno dei soci, era pieno di entusiasmo per un progetto che stava maturando nella sua mente. Appassionato di astronomia e tecnologia spaziale, Ivan aveva un’idea ambiziosa: organizzare un evento, una grande conferenza che unisse le sue due passioni a cui partecipassero le scuole e la popolazione locale, che avrebbe approfondito il tema dei contatti radio ARISS e dei viaggi spaziali. L’ospite d’onore di questo evento sarebbe stato un astronauta che avrebbe raccontato ai ragazzi le sue missioni nella stazione spaziale. Nasce quindi “La voce delle Stelle” e comprendeva cenni di astronomia con una mostra fotografica, radiocomunicazioni spaziali con le dimostrazioni degli operatori radio nonché di astronautica con le esperienze dell’astronauta.
Ivan era determinato a realizzare questo progetto. Era ben consapevole che organizzare un evento del genere richiedeva tempo, energie e risorse. Non avrebbe potuto farcela da solo. Pertanto, aveva condiviso in anteprima quasi segretamente, al vicepresidente della Sezione ARI Riviera del Brenta che successivamente dopo averlo coinvolto nell’entusiasmo, contattò gli altri soci della sezione ARI Riviera e condivise con loro la sua idea. La risposta fu entusiasta. Tutti condivisero la passione di Ivan per l’astronomia e la scoperta dello spazio. E tutti erano decisi a fare il possibile per portare avanti questo progetto.
Così, giorno dopo giorno, iniziò la pianificazione dell’evento. Si contattò l’astronauta Guidoni Umberto e gli si spiegò il progetto. Questi si dimostrò subito interessato e accettò di partecipare alla conferenza. Poi, con tutti gli altri soci della sezione ARI Riviera iniziarono a cercare un luogo adatto per l’evento. Un enorme aiuto ci fu offerto dal Comune di Vigonovo che vedendo il nostro impegno ed entusiasmo, decisero di organizzare la conferenza presso Villa Sagredo, villa del 1500 dove diede i natali a uomini di cultura, politici ed ecclesiastici tra cui un Doge, un Patriarca e un Ambasciatore, e accolse ospiti illustri tra cui Galileo Galilei, amico fraterno di Giovanni Francesco Sagredo uno dei tre protagonisti del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”.
Quindi, iniziarono le preparazioni. I soci della sezione ARI Riviera si incontravano regolarmente per pianificare ogni dettaglio dell’evento: dall’organizzazione delle sale e del giardino alle modalità di comunicazione dei contenuti. A volte, si sentivano sopraffatti dalla mole di lavoro, ma il loro entusiasmo li spingeva a andare avanti. Si dividevano i compiti, si cercavano materiale didattico, si preparavano le presentazioni.
Finalmente, il grande giorno arrivò. In quel 5 ottobre 2019, il pubblico riempì la Villa e l’atmosfera era carica di eccitazione e aspettativa. Ivan e gli altri soci della sezione ARI Riviera inauguravano l’evento con un breve discorso di benvenuto, poi lasciavano la parola all’ospite d’onore, l’astronauta Guidoni Umberto e alla presidente dell’ISSfanclub Micol Ivancic IU2LXR/KM2IC un’associazione internazionale venuta a presenziare alla conferenza.
Guidoni parlò a lungo delle sue missioni nello spazio. Spiegò ai ragazzi come funzionava la vita sulla stazione spaziale, come venivano effettuati i contatti radio con la terra, quali sono le sfide che gli astronauti devono affrontare nello svolgimento delle loro attività. Molti ragazzi erano incantati dalle parole dell’astronauta, e hanno posto tante domande.
L’evento fu un grande successo. La Sezione ARI Riviera ricevette tanti complimenti e la soddisfazione di aver diffuso la cultura scientifica tra la popolazione locale.